21 età e tempo

Ho 21 anni da pochi giorni, sensazioni? a dire la verità, nessuna in particolare.

(…silenzio di tomba…)

Certo forse il fatto di avere passato 8 ore in uni non mi ha aiutato particolarmente, anche se ricorderò sempre con un sorriso il paio di birre offerte dalla buffa signora della mensa, l’euforia del brindisi all’aperto, i miei amici che si sono ricordati di me, ma personalmente è da un pò di compleanni a questa parte che non riesco a passare questo giorno come vorrei, come ho vissuto i miei primi compleanni, colmi di spensieratezza, di stupore e di consapevolezza di questo giorno speciale.

Ecco, forse il compleanno quando si diventa più grandi è come un modo per tirare le somme: Ho 21 anni, ho frequentato scuole per 15, ho amato una ragazza con tutto me stesso, e poi mi mancano 3 e mezzo per andare a lavorare, 4 per la mia indipendenza, sono 5 anni che guido, 4 che  ballo, insomma cose del genere. Ma tutto si ridurrebbe ad un paio di numeri e non posso credere sia solo per quello.

E forse, forse il tempo e solo una misura relativa, una condizione inventata dall’uomo, necessaria per vivere in società ma, alquanto inutile al di fuori. Del resto un ragazzo di 15 anni può essere più maturo di uno di 20, un’ora di lezione può durare come 5 di divertimento, è tutto assolutamente relativo. E ancora una donna di 40 anni può sentirsi come una di 20 e viceversa… forse è tutta una farsa, compleanni e compagnia bella, un paio di numeri sulla carta di identità, solo un modo per porre dei paletti alla nostra vita.

Eppure un motivo per cui si compiono gli anni mi piacerebbe trovarlo, cioè, non può essere una cosa a caso!

Allora mi è venuto in mente che forse è semplicemente un modo per ricordare la vita, quanto sia bella, e quanto non la si debba sprecare, perché spesso, amici miei, lo si dimentica.

P.s resto comunque dell’idea che questi due avevano capito tutto anni orsono!

ahahah non sapete che cos’è un buon non compleanno??!! ignari!

“noi tutti abbiam un compleanno ogni anno, ed uno solo all’anno ahimè ce n’è, ah ma ci son 364 non compleanni, e quindi preferiamo festeggiar”

One thought on “21 età e tempo

  1. c’e` una canzone italiana di non mi ricordo quale artista che dice “il compleanno fa cambiare solo un numero”, secondo uno puo` pensare cosi quando sta diventando vecchio e in questo modo si puo` sentire un po’ giovane nel cuore; ma quando siamo giovani dovremmo prendere il compleanno come l’inizio di una nuova era: “ho 21 anni solo per una volta nella vita, devo viverla al massimo da poter non pentirmela mai!” Non e` solo un numero che cambio, ma c’e` un nuovo “io”!

Rispondi

